Aziende Aderenti
Manifestazioni
Associazioni
Turismo
Gastronomia
Sport
La biblioteca

Sei qui: Home > Vita: Patto per Tovel

Patto per Tovel

Il “PATTO PER TOVEL” rappresenta lo strumento in grado di coinvolgere, in un percorso comune di sviluppo turistico, in un’ottica di sostenibilità, i settori pubblico e privato. Consiste in un accordo volontario su base contrattuale che individuerà le buone pratiche ambientali, qualitative e di comunicazione cui dovranno attenersi i soggetti convenzionati.

Con questo accordo tra i settori pubblico e privato, le imprese locali firmeranno con l’Agenzia pro Tovel un vero e proprio contratto d’impegno per il rispetto di un protocollo di buona gestione ambientale e di garanzia di qualità del servizio erogato. Le “buone pratiche” a cui le imprese potranno rifarsi, descritte in un Decalogo, prevedono la possibilità sia di realizzare interventi di tipo strutturale sia, soprattutto, di adottare comportamenti e procedure organizzative per migliorare la soddisfazione della clientela, riqualificando i servizi/prodotti forniti, educando l’ospite ad un corretto comportamento verso l’ambiente naturale. Sarà compito dell’Agenzia pro Tovel effettuare le verifiche ispettive per garantire il rispetto degli impegni assunti.

Il “PATTO PER TOVEL”, redatto direttamente dal dr. Claudio Filippi Responsabile dell’Agenzia pro Tovel verrà corredato da un disciplinare d’uso del Marchio “Progetto Tovel”, logo che verrà concesso alle imprese convenzionate. Il Marchio assumerà nel tempo un carattere distintivo delle peculiarità dell’offerta del territorio e rappresenterà una garanzia per gli ospiti delle strutture turistiche e i clienti delle imprese locali che queste potranno utilizzare in tutte le attività di marketing diretto o comunque realizzate nell’ambito di varie azioni del Progetto.

Le Amministrazioni locali coinvolte nel Progetto, a loro volta, dovranno far fronte ad alcuni impegni nei confronti dei soggetti aderenti adottando una serie di iniziative volte ad incentivare un migliore utilizzo del territorio a fini turistici, a fungere da veicolo promozionale e testimonial dell’offerta turistica eco-sostenibile del territorio e ad effettuare la divulgazione delle aziende che avranno aderito alla Convenzione attraverso vari mezzi di comunicazione.

Il dibattito seguito alla Presentazione ha già permesso di raccogliere le dichiarazioni d’interesse delle varie categorie con cui la bozza di Patto andrà discussa e definita nelle prossime settimane. Da parte dell’Amministrazione Comunale ci si è presi l’impegno di definire, in accordo con i Partner del Progetto, ulteriori servizi oltre a quelli già previsti, che vadano a beneficio delle imprese che si convenzioneranno già a partire dai prossimi mesi.

Decalogo di buone pratiche per le attività produttive aderenti al "Patto per Tovel"
Presentazione del "Patto per Tovel"