Patto per Tovel
Aziende Aderenti
Manifestazioni
Associazioni
Turismo
Gastronomia
Sport

Sei qui: Home > La biblioteca di Tuenno

LA BIBLIOTECA
DI TUENNO

La biblioteca di Tuenno avrà un settore nuovo: ambiente e turismo sostenibile.

Nell'ambito del Progetto Life Tovel è prevista l'organizzazione di un reparto specializzato su ambiente e turismo sostenibile presso la locale biblioteca, la cui azione si sostanzia nell'acquisto di libri specializzati e nell'abbonamento ad alcune riviste relative anche agli sport ecocompatibili praticabili sul territorio.
Tale reparto specialistico assumerà una notevole importanza nell'ottica della diffusione tra la popolazione di Tuenno della "coscienza ecologica" e dei principi di sostenibilità che andranno a caratterizzare le varie azioni di stimolo delle attività imprenditoriali e di sviluppo del territorio.
L'Agenzia pro Tovel e il Responsabile della Biblioteca Comunale, si sono adoperati nella ricerca di testi e pubblicazioni scegliendo una serie di opere ricadenti in diverse tematiche relative ad "ambiente e turismo sostenibile", quali:

Alpinismo: con una selezione di libri tecnici e fotografici, una serie di guide ed anche alcuni romanzi con tema l'alpinismo.

Natura: con una selezione di edizioni riguardanti la flora (alberi, erbe di montagna e funghi) ed una riguardante la fauna presente nel territorio alpino, non dimenticando alcune pubblicazioni sull'ambiente alpino (e sui parchi naturali), arricchite da splendide fotografie.

Escursionismo: con un'interessante selezione di guide e di manuali dedicati alle arrampicate ed alle vie ferrate, presenti in buona quantità sul gruppo del Brenta.

Sport: particolare attenzione è stata posta nella selezione di manuali e guide aventi come tema il trekking, lo sci alpinismo e la mountain bike, essendo quest'ultimo sport un potenziale nuovo sbocco ed attrattiva dell'offerta turistica locale.

Gastronomia: non si è tralasciato il lato "gustoso" del turismo, con la selezione di un testo molto interessante dal punto di vista gastronomico, che sicuramente potrà contribuire alla riscoperta di antiche tradizioni della cucina locale.

Turismo: con una selezione di edizioni riguardanti l'agriturismo e con un manuale di analisi del turismo in Italia, un po' tecnico, ma di grande utilità per chi volesse aggiornarsi sulle problematiche e sui nuovi sbocchi che offre il turismo.

Sostenibilità: con una selezione di manuali di illustrazione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile,tema centrale del Progetto Life Tovel e per il quale si sta dimostrando molto interesse e voglia di imparare. In questo settore può rientrare anche l'ultimo rapporto ambiente e sostenibilità del WWF.