Patto per Tovel
Aziende Aderenti
Manifestazioni
Turismo
Gastronomia
Sport
La biblioteca

Sei qui: Home > Vita: Associazioni


ASSOCIAZIONI

Da sempre la comunità di Tuenno, ha dimostrato il suo spirito attivo, con l'affermarsi delle numerose associazioni di volontariato che operano, oltre che nel campo del sociale, anche in quello sportivo, culturale e ricreativo.
Annualmente, vengono organizzate numerose iniziative, sotto il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura Sport e Attività sociali del Comune di Tuenno, che coinvolgono in particolare il mondo giovanile, come si può constatare dal programma delle manifestazioni organizzate e previste per l'anno 2002.
L'integrazione tra le Associazioni, l'Ente Pubblico e i Soggetti economici di Tuenno, sta rappresentando uno dei fattori di successo del progetto Life Tovel, garantendo una giusta collaborazione nel percorso di crescita sostenibile di tutto il territorio.

Tra le 23 associazioni presenti, ricordiamo quelle a carattere ricreativo-sportivo:

La POLISPORTIVA, fondata nel 1964 con lo scopo di riunire tutti gli sport praticabili nel paese dai giovani, oggi, a seguito del distacco di alcune sezioni che si sono indirizzate verso club specializzati in singole discipline, continua l'attività del Tamburello, iniziata nel 1966 come sport caratteristico e tradizionale di Tuenno.
Presidente: Nino Ciardi

La S.A.T. di Tuenno, è impegnata nella programmazione e realizzazione di gite escursionistiche che permettono ai partecipanti di conoscere luoghi e ambienti diversi ed interessanti; realizzano iniziative a carattere sportivo e culturale, quale il contributo per la realizzazione della Festa paesana, l'allestimento del Presepio, l'allestimento e la gestione della palestra di roccia in alcuni mesi dell'anno. Inoltre la S.A.T, collabora con le altre associazioni del Paese per la realizzazione di iniziative didattiche e ricreative.
Presidente: Massimiliano Gasperetti

L'associazione T.N.T Monte Peller, ha posto quale obiettivo principale, quello di rendere lo sport e in particolar modo il "calcio" una risorsa educativa, accessibile a tutti, in grado di creare nel settore giovanile uno strumento di interazione, socializzazione e solidarietà tra gli altri comuni limitrofi. Fatica e gioco insieme, persone e luoghi aiutano i giovani a sviluppare nuovi interessi.
Presidente: Renzo Zanolini

Il Circolo Tennis, sta dimostrando a livello giovanile che anche con strutture non sempre ottimali, si possono ottenere dei risultati eccellenti. Infatti, nonostante l'associazione non disponga di una struttura di gioco al coperto, che permetta gli allenamenti anche durante il periodo invernale, ha raggiunto obiettivi insperati.
Presidente: Vinicio Valentini

FRIND è un'associazione sportiva, che si occupa dell'attività di arrampicata sportiva, che si svolge, nella palestra comunale di Tuenno durante i mesi freddi dell'anno e all'aperto, tra le pareti dolomitiche e falesie della valle nei mesi più caldi. Inoltre l'associazione ha come obiettivo, quello di migliorare le capacità tecnico-atletiche, finalizzate all'arrampicata sportiva dei ragazzi, che si allenano nella palestra comunale negli ultimi mesi dell'anno.
Presidente: Ivan Leonardi

La Banda Comunale, attualmente composta da 44 suonatori e da 16 ragazzi impegnati nei corsi di preparazione, da diversi anni, ha un'attività concertistica piuttosto intensa, soprattutto durante la stagione estiva. Gli appuntamenti, che si ripetono annualmente, vedono la Banda esibirsi nel concerto di Capodanno, durante la sfilata di Carnevale, nelle sagre paesane dei paesi delle Valli del Noce e nelle serate estive a Tuenno e a Tovel.
Presidente: Rodolfo Slanzi

La Filodrammatica di Tuenno, in occasione del suo 80° anniversario che ricorre nel 2002, ha organizzato una rassegna teatrale presso il Teatro parrocchiale di Tuenno, che ha visto la partecipazione di un pubblico numerosissimo. Hanno presentato un nuovo lavoro teatrale che ha coinvolto tutti gli attori, scenografi e tecnici, nella presentazione di uno commedia originale che si svolge tra le quinte prima e durante una recita.
Presidente: Michele Valentini

La Pro Loco di Tuenno, collaborando attivamente con l'Amministrazione Comunale di Tuenno, è diventata, anche grazie all'aiuto dei volontari e delle associazioni, una valido aiuto nell'organizzazione delle iniziative e manifestazioni, rivolte sia ai turisti che ai residenti.
Presidente: Adriano Stevanin

Il Coro Lago Rosso, presieduto da Flavio Tretter, si è fatto conoscere negli anni per i suggestivi cori di montagna che appassionano tutti gli abitanti della Val di Non.
Presidente: Flavio Tretter

Il Comitato S. Emerenziana


Il Gruppo donne, rappresenta ormai da anni il punto di riferimento per la realizzazione delle manifestazioni a carattere gastronomico, come la Festa della mela in Val di Tovel, che si protrae per tre giorni, attirando gente da tutti i comuni della Val di Non.
Rappresentante: Maria Fezzi

Il Gruppo sportivo pescatori, è un'associazione nata dall'esigenza di riunire in un unico gruppo, la passione per la pesca sportiva. Attualmente i soci iscritti, collaborano nella ricerca scientifica con l'Istituto Agrario S. Michele.
Presidente: Renzo Martini

L'associazione Mountain bike costituita circa 15 anni fa, da un comitato organizzativo, a cui fa capo Silvano Leonardi, rappresenta tutta quella categoria di persone che amano lo sport e la mountain bike. Per quest'anno è prevista la seconda edizione della Duathlon Val di Tovel, "Memorial Pio Sandri", il Raduno Malga Tuena e non da ultimo, il percorso Tuenno-Campo sportivo di Tovel.
Presidente: Silvano Leonardi

Lo Sci club, svolge la sua attività oltre che nei mesi invernali, mettendo a disposizione i propri esperti per l'organizzazione di corsi di sci per bambini, collaborando con le altre associazioni del Paese per la realizzazione delle manifestazioni a carattere sportivo e ricreativo.
Referente: Rodolfo Grandi