Dove siamo

Tuenno - 
Lago di Tovel
Percorsi in Val di Tovel

Sei qui: Home > Territorio: Val di Non

Val di Non

La Valle di Non, patrimonio incontaminato di bellezze ambientali e naturalistiche, è un piccolo angolo del Trentino, che offre ai numerosi visitatori, amanti dello sport e della montagna, differenti possibilità di svago, sia sportive, sia culturali, in ogni stagione dell'anno.

Grazie alle vicende storiche e alla permanenza nel tempo di alcune famiglie di nobili, numerosi sono i castelli, gli eremi e i santuari che si sono conservati tutt'oggi e che rappresentano una meta irrinunciabile per gli appassionati di storia. Tra i più suggestivi luoghi sacri, ricordiamo, il Santuario di S. Romedio, edificato nel corso di un lunghissimo periodo, il Castel Thun, che è l'unico visitabile, Castel Nanno, Castel Malgolo, Calstelfondo, e tutte le numerose costruzioni e fortificazioni che testimoniano un passato ricco di storia e influenze culturali.


Valle ricca di acqua, è percorsa da profonde gole e da forre, tra cui il bacino artificiale di Santa Giustina, creato nel 1950 al centro della Valle vicino a Cles, il famoso Lago di Tovel che grazie alla colorazione rossa che assumeva negli anni passati, è stato spesso definito la perla del Brenta.

 


Alcuni dei numerosi corsi d'acqua presenti nella Valle, erodendo la roccia in spazi sotterranei, hanno a poco a poco creato, soprattutto nel Comune di Fondo, il caratteristico fenomeno dei canyon. Tra i Canyon di Fondo, ricordiamo quello del Rio Sass, del Rio Novella, che con delle buone attrezzature, offrono la possibilità di passeggiate e visite, anche con guide specializzate.

Infine, da non perdere, ad accogliere i visitatori che decidono di fare delle escursioni nella zona, troviamo le verdi acque del Lago Smeraldo, che riflettono il colore degli alberi distribuiti lungo le sponde del lago.

Tra le innumerevoli attrazioni storiche, culturali e gastronomiche, la Valle di Non, si presenta agli occhi dell'appassionato di sport, come una vera e propria palestra sportiva, offrendo numerose infrastrutture e un calendario ricco di manifestazioni ed eventi sportivi, che permettono la praticabilità di qualsiasi tipo di sport, sia nella stagione invernale, sia in quella estiva.