Percorsi in Val di Tovel

Sei qui: Home > Territorio: Tuenno - Lago di Tovel


Tuenno - Lago di Tovel

Guarda la cartina

La Valle di Tovel, situata nel Parco Naturale Adamello Brenta, rappresenta una incantevole area naturalistica, dove la ricchezza e la varietà degli aspetti faunistici e vegetazionali hanno richiamato l'attenzione di studiosi, associazioni protezionistiche, alpinisti e visitatori provenienti da diverse parti del mondo.



All'imbocco della Valle, troviamo il paese di Tuenno, divenuto punto di partenza per escursioni e gite guidate in tutta la zona, grazie anche al benessere ottenuto dalla coltivazione degli alberi da frutto, che l'hanno reso un rinnovato centro abitato, che pur essendo molto antico, ha visto sorgere, accanto alle costruzioni rurali, moderni caseggiati di recente costruzione.

Addentrandosi nella Valle di Tovel, proprio sul dosso di S. Emerenziana, si erge una chiesetta la cui epoca di fondazione risulta ignota e di cui le forme attuali risalgono alla prima metà del XVI secolo.





Partendo dal fondovalle e giungendo fino al Lago di Tovel, possiamo ammirare le particolarità dei sentieri che risalgono fino a raggiungere le cime delle Dolomiti del Gruppo Brenta.
Risalendo verso il Lago, troviamo il Sentiero delle antiche segherie, un sentiero di fondovalle che segue il torrente Tresenica, per circa 1800 m.

 

Nella parte in cui la Valle si presenta più aperta, si accede alla zona denominata le Glare, che permette di addentrarsi in un suggestivo "paesaggio lunare", dove si possono apprezzare gli sforzi della vegetazione pioniera nella conquista di questo territorio di frana, arido e sassoso


Arrivati a quota 1.200, si raggiunge il Lago di Tovel, da cui si diramano numerosi sentieri tra cui quello più noto e frequentato che circonda il lago, dove si possono osservare alcune specie di anfibi che si riproducono nel lago e diverse specie di vegetazione