Obiettivi generali
Attività e risultati attesi
Destinatari

 

Sei qui: Home > Il Progetto 

Presentazione progetto
Il progetto Life Tovel, promosso dal Comune di Tuenno, in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta e il Museo Tridentino di Scienze Naturali, sperimenta un modello di pianificazione territoriale dedicato allo sviluppo turistico del territorio comunale di Tuenno, area di particolare interesse naturalistico e paesaggistico. 
Tutta l'attività progettuale è supportata dallo strumento finanziario Life Ambiente della Commissione Europea che ha valutato quest'esperienza come un esempio concreto di promozione territoriale, replicabile ed esportabile in altri Paesi membri dell'Unione.

Il progetto, è dedicato allo sviluppo di tecniche e metodi innovativi in materia di ambiente e promozione turistica che siano in grado di preservare e valorizzare le risorse naturali e il patrimonio storico-culturale della zona. Si intende quindi proporre una formula turistica meno invasiva (attualmente concentrata lungo le sponde del Lago di Tovel), più articolata e distribuita sull'arco annuale, compatibile con la possibilità di attivare un sistema di gestione e protezione dell'ambiente, finalizzato alla conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali, e soprattutto capace di promuovere uno sviluppo economico locale dedicato all'ospitalità. 

Il percorso previsto, si svolge su base concertativa, vale a dire che non è più l'Ente Pubblico che impone le proprie scelte, ma, in collaborazione con la popolazione e le imprese locali, attiva un processo decisionale democratico, trasparente e largamente condiviso. La partecipazione volontaria a tutte le attività predisposte diviene quindi l'elemento centrale per il successo dell'iniziativa. Gli interventi proposti consistono per lo più in elementi immateriali di carattere gestionale e organizzativo, finalizzati alla sensibilizzazione dei cittadini, alla formazione per imprese e operatori, ad attività di ricerca scientifica e didattica, alla adozione di buone pratiche di gestione per attività produttive e associazioni, alla creazione di eventi a carattere turistico , sportivo ed ecologico. 

Tutto questo, unito alla promozione di nuove iniziative economiche legate al settore turistico e ambientale, diverrà il meccanismo promotore dello sviluppo sostenibile del territorio, attraverso il quale, i benefici economici, sociali e ambientali, possano continuare nel tempo, naturalmente ben oltre i tempi di realizzazione del Progetto.

In parallelo al progetto Life Tovel , i Partner intendono realizzare nei prossimi anni, nella zona di Tuenno, anche alcune infrastrutture (il nuovo Centro Visitatori, percorsi scientifici attrezzati, laboratori didattici, itinerari sportivi, ecc), che divengano il primo segnale di uno sviluppo qualitativo della zona, in grado di rispondere ad un diffuso bisogno del turista, che oggi, più che mai richiede un servizio di elevata qualità, legato anche al miglioramento degli aspetti relazionali.