Presentazione del progetto
Obiettivi generali
Destinatari

 

Sei qui: Home > Il Progetto > Attività e risultati attesi > Misura 5

Misura 5
Sviluppo di iniziative didattiche e scientifiche dedicate al mondo della scuola e dell'università
La misura, a cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali, riguarda la creazione di un pacchetto di offerte didattiche con moduli di vario contenuto naturalistico per studenti ed insegnanti, l'allestimento di un laboratorio scientifico presso il lago di Tovel e la progettazione di una Summer School per università attiva a partire dall'estate 2003.

Risultati attesi
A) Realizzazione di pacchetti di offerta turistica ad indirizzo scientifico - naturalistico, dedicato al mondo della scuola e dell'Università.
B) Creazione di collegamenti sinergici (ad esempio, con lo stesso Museo Tridentino di Scienze Naturali), per completare l'offerta didattica.
C) Formazione di un team di esperti nella organizzazione e gestione dell'offerta rivolta al mondo scolastico e nella costruzione dei moduli didattici.

Attività:
- Creazione di moduli didattici differenziati per argomento ed attività dei destinatari;
- Realizzazione di supporti didattici per la fruizione degli itinerari e di azioni di intrattenimento intelligente sui temi della natura e della percezione dell'ambiente alpino;
- Formazione del personale addetto alle attività didattiche mediante lezioni frontali, simulazioni e tirocinio con il sostegno del personale del Museo;

 
News:

> 06/12/2002
Summer school per studenti universitari

> 04/10/2002
Concluso il corso di formazione per Operatori didattici

> 23/09/2002
Concluso il corso di aggiornamento per docenti

> 08/07/2002
9 agosto 2002: termine per l'iscrizione al Corso di aggiornamento sul Monte Peller


<Precendente              Successive>

Data: 23/09/2002
Titolo: Concluso il corso di aggiornamento per docenti

Il giorno 18 settembre 2002, si è concluso il corso di aggiornamento di 5 giorni, svoltosi presso il rifugio Peller e in parte in Val di Tovel, rivolto agli insegnanti delle scuole Elementari e Medie della Valle di Non e Sole, organizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali, in collaborazione con l’Agenzia pro Tovel. L’obiettivo del corso di studio e approfondimento sul campo delle potenzialità didattiche dell’area, è stato sicuramente raggiunto, favorendo nel contempo il trasferimento di strumenti efficaci e scientificamente rigorosi per una lettura approfondita dell’ambiente naturale. Il successo dell’iniziativa è stato valutato, oltre che dai riscontri diretti degli insegnanti presenti, con la somministrazione di un questionario ai 19 partecipanti, che hanno espresso un elevato grado di soddisfazione nei confronti delle attività di educazione alla conoscenza e valorizzazione dell’ambiente.