Presentazione del progetto
Obiettivi generali
Destinatari

 

Sei qui: Home > Il Progetto > Attività e risultati attesi > Misura 1

Misura 1
Informazione della popolazione, relazione tra Comune, Parco, cittadini e visitatori
Con questa azione si andranno a realizzare uno studio socio-economico del territorio definendone vocazioni e vincoli e una serie di incontri informativi e formativi con la popolazione, le categorie economiche e il mondo delle associazioni, legati alle tematiche ambientali e alle possibilità di sviluppo turistico dell'area.

Risultati attesi
A) Coinvolgere la popolazione nella realizzazione del Progetto, attraverso la partecipazione alla definizione delle scelte e , sensibilizzare la popolazione alle tematiche ambientali.
B) Proporre soluzioni operative, attraverso un percorso progettuale che coniuga le esigenze dello sviluppo economico e dell'attenzione all'ambiente nella pianificazione territoriale e nella gestione di impresa.

Attività:
- Incontri con la popolazione;
- Workshops e tavoli di concertazione con imprenditori ed Enti territoriali;
- Indagini presso la popolazione con questionari;
- Divulgazione di materiale informativo sul Progetto;
- Interviste e questionari rivolti ai visitatori del Parco Adamello Brenta;

 
News:

> 05/06/2003
Costruzione e posizionamento dei nidi artificiali

> 07/05/2003
Settimana dell'ambiente - 2003

> 14/04/2003
24 e 25 Maggio: viaggio studio in Carinzia - Austria

> 30/01/2003
Studio socio economico e del marketing turistico

> 21/11/2002
Rinviato il viaggio studio a Schenna- Merano


<Precendente              Successive>

Data: 30/01/2003
Titolo: Studio socio economico e del marketing turistico

Il Comune di Tuenno, nell’ambito del progetto Life Tovel, ha stipulato una Convenzione con l’Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Economia, per lo svolgimento di uno studio volto a definire e consentire la progettazione dell’attività di sensibilizzazione della popolazione, a definire un piano di marketing, a fornire consulenza in campo socio economico ambientale. Lo studio si propone di raggiungere 4 obiettivi: 1 individuare vocazioni e vincoli del territorio per individuare iniziative di sviluppo tese a valorizzarne ed insieme a salvaguardarne la grande dotazione ambientale. 2 fornire alcuni input essenziali ad altri studi ed azioni come il rapporto tra popolazione e parco,il monitoraggio dei visitatori del parco e la costruzione della banca dati territoriale; 3 redigere un’analisi costi benefici relativa alla realizzazione del progetto Life Tovel 4 redigere un piano di marketing per la promozione delle attività svolte nell’ambito del progetto Life Tovel.