Presentazione del progetto
Obiettivi generali
Destinatari

 

Sei qui: Home > Il Progetto > Attività e risultati attesi > Misura 1

Misura 1
Informazione della popolazione, relazione tra Comune, Parco, cittadini e visitatori
Con questa azione si andranno a realizzare uno studio socio-economico del territorio definendone vocazioni e vincoli e una serie di incontri informativi e formativi con la popolazione, le categorie economiche e il mondo delle associazioni, legati alle tematiche ambientali e alle possibilità di sviluppo turistico dell'area.

Risultati attesi
A) Coinvolgere la popolazione nella realizzazione del Progetto, attraverso la partecipazione alla definizione delle scelte e , sensibilizzare la popolazione alle tematiche ambientali.
B) Proporre soluzioni operative, attraverso un percorso progettuale che coniuga le esigenze dello sviluppo economico e dell'attenzione all'ambiente nella pianificazione territoriale e nella gestione di impresa.

Attività:
- Incontri con la popolazione;
- Workshops e tavoli di concertazione con imprenditori ed Enti territoriali;
- Indagini presso la popolazione con questionari;
- Divulgazione di materiale informativo sul Progetto;
- Interviste e questionari rivolti ai visitatori del Parco Adamello Brenta;

 
News:

> 05/06/2003
Costruzione e posizionamento dei nidi artificiali

> 07/05/2003
Settimana dell'ambiente - 2003

> 14/04/2003
24 e 25 Maggio: viaggio studio in Carinzia - Austria

> 30/01/2003
Studio socio economico e del marketing turistico

> 21/11/2002
Rinviato il viaggio studio a Schenna- Merano


<Precendente              Successive>

Data: 05/06/2003
Titolo: Costruzione e posizionamento dei nidi artificiali

L’Agenzia pro Tovel, nell’ambito del progetto Life Tovel, ha organizzato una serie di incontri, dedicati ai ragazzi della I^ media dell’Istituto Comprensivo di Tuenno, finalizzati a conoscere ed approfondire le abitudini di alcuni uccelli della zona. Le attività si svolgeranno: Martedì 10 giugno - Mercoledì 11 giugno – Giovedì 12 giugno dalle ore 14.00 alle ore 17.00 c/o l’aula ex-posta, della Scuola Media di Tuenno. Durante gli incontri si svolgeranno le seguenti attività: 1. sopralluogo ed analisi dell’ambiente e del tipo di vegetazione presente sul territorio; 2. progettazione e costruzione delle cassette nido con materiale già predisposto; 3. collocazione delle cassette. I ragazzi, nello svolgimento delle attività suddette, verranno seguiti dall’esperto del Parco Naturale Adamello Brenta, il dott. Gilberto Volcan, dal Signor Luciano Fedrizzi e dalle insegnanti della Scuola Media di Tuenno, Depaoli Ivana e Zanini Luciana.